Comunicati stampa

08.10.2022

Yamamay: Il posto dove puoi semplicemente essere

8 ottobre 2022, Yamamay inaugura il suo primo negozio sostenibile nel cuore di Siena.

Il negozio, sviluppato su una superficie di 70 m2, è ubicato al civico 61/63 della storica via Banchi di Sopra. Il concept di questo nuovo spazio firmato Yamamay nasce da un desiderio di innovazione, intesa come trasformazione del brand e del prodotto, che si unisce a creatività, qualità, tecnologia digitale, leggerezza e femminilità: un design equilibrato e sostenibile nella selezione dei materiali, che pone al centro le esigenze del cliente e del pianeta.
La progettazione tecnica è stata curata dallo studio Architettura Siena e dallo studio Redaelli & Associati; la progettazione visual è stata affidata allo studio Vibrant di Barcellona con il supporto degli uffici R&D e Visual Merchandising di Yamamay. All’interno del negozio lo storytelling, curato dall’agenzia di comunicazione milanese Green Media Lab, è stato sviluppato attraverso il racconto delle origini del nome Yamamay per informare sulle nuove tecnologie ambientali adottate nel punto vendita con l’obiettivo di stabilire una connessione con il visitatore fondata sui valori del brand.

 

“Il posto dove puoi semplicemente essere!”
Il negozio sostenibile Yamamay è pensato per accompagnare i visitatori in un mondo naturale in cui ogni persona può riavvolgere il filo delle proprie emozioni e indossare la versione migliore di sé stessa.
Esplora, conosci, respira, senti, riscopri e ascolta sono semplici e naturali sollecitazioni per chi visita il negozio ed è aperto a connettersi con il mondo del brand Yamamay.
Esplora un mondo di colori, superfici e materiali di origine sostenibile. Conosci l’impatto energetico dei nostri consumi. Respira aria pulita grazie ai sistemi di purificazione. Senti il nostro nuovo profumo dedicato a te. Riscopri il benessere attraverso prodotti durevoli e di alta qualità. Ascolta il ritmo che ci unisce verso un futuro più sostenibile.

Innovazione tecnologica
Riguardo gli aspetti tecnologici, all’interno del punto vendita sono stati installati diversi dispositivi OVER per una migliore gestione dei consumi energetici e per il monitoraggio della qualità e della depurazione dell’aria del negozio.
L’illuminazione del negozio di Siena e delle sue insegne è caratterizzata dall’utilizzo di luci LED con ottiche ad alta performance capaci di apportare consistenti vantaggi economici ed ambientali, determinando una migliore classificazione energetica del sito.
Un iPad consente lo svolgimento di diverse attività omnicanale quali la generazione di acquisti online dal negozio fisico, la ricerca di informazioni sui prodotti, l’individuazione della taglia perfetta con l’innovativa App di misurazione My Size oppure la consultazione del Bilancio di Sostenibilità di Yamamay al fine di offrire ai clienti un’esperienza sempre più immersiva e la possibilità di accedere a dati ed informazioni di interesse.

 

Innovazione dei materiali
Estrema cura è stata dedicata alla selezione dei materiali, prodotti con ridotto impatto ambientale, in parte anche riciclati ed a base naturale, realizzati da aziende primarie fortemente impegnate nella salvaguardia delle risorse naturali del pianeta.
Lo spazio si presenta con un’ambientazione moderna, accogliente e naturale all’interno di una cornice secolare, ricca di storia, dove ecologia e tecnologia si fondono per creare un emozionante engagement con il visitatore:

  • licheni stabilizzati Verde Profilo certificati FSC, naturali e rossi, in tono con il colore del brand, sono utilizzati per esaltare la scenografica parete frontale dell’area di cassa;
  • superfici ceramiche Florim composte al 90% di materie prime naturali e riciclate costituiscono la pavimentazione;
  • legno OSB certificato FSC e PEFC è stato lavorato per la realizzazione degli arredi;
  • polipropilene riciclato al 70% compone le cassettiere;
  • la speciale ed innovativa seduta “Y” è stata stampata con materiali ecosostenibili in 3D da Caracol, leader europeo dell’additive manufacturing;
  • vetro riciclato (20/30% in percentuale variabile) per produrre gli specchi, per i quali è stato impiegato il 70% in meno di solventi mentre la parte lignea è certificata FSC;
  • un’innovativa resina BIO T è utilizzata per fissare la lamina che riveste il tessuto delle tende dei camerini, stampate da Menphis, che mettono in evidenza le parole chiave del concept del negozio;
  • il 26% dei materiali metallici utilizzati nel negozio sono stati generati da riciclo;
  • pellicole con effetto dicroico per rivestire alcuni elementi di arredi;
  • utilizzo di vernici e collanti ecologici a basso impatto ambientale;
  • utilizzo di riempitivo epossidico batteriostatico certificato ISO 22196:2007 per le realizzare le fughe.

 

Le textures ed i colori, ricavati dall’utilizzo di questi materiali, restituiscono un’ambientazione naturale e luminosa passando dai toni del nude a colori iridescenti, combinati all’utilizzo del legno, della pietra.
L’esclusiva fragranza diffusa nell’ambiente è sviluppata in collaborazione con Integra Fragrances, disegnata con principi eco-sostenibili per armonizzare la sensibilità olfattiva con l’attitude glamour di Yamamay. Tra i suoi ingredienti, dosati per minimizzare le emissioni e ridurre l’impatto sul pianeta, vi sono: cassis, fico, iris, fava tonka, legno di cedro, vaniglia e musk.

 

Nella progettazione del negozio, lo spazio magazzino è stato integrato con l’area di vendita ed è visibile al cliente attraverso una finestra a forma di farfalla, icona del brand; tale spazio è dedicato anche alla gestione delle vendite omnicanale, incluse le operazioni del tipo “click and collect”. Oltre alla disponibilità del prodotto fisico nel punto vendita, attraverso l’iPad interattivo lo scaffale del negozio diventa infinito con la possibilità di ordinare online direttamente dal negozio anche i prodotti personalizzati con la preziosa consulenza dello staff di vendita.

 

La Yamacademy si è impegnata in un nuovo percorso di formazione per il team di vendita, orientato al rafforzamento dell’identità del brand alla luce dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nei comportamenti dei clienti e di tutti gli stakeholder. La visione di Yamamay è di trasformare i negozi in luoghi di incontro e di scambio, oltre che di vendita e servizio.

 

Le divise dei sales assistant sono studiate ad hoc per riprendere il concetto di sostenibilità del negozio: il completo è realizzato in tessuti stretch Sensitive® Fabrics, traspiranti, confortevoli e prodotti con un minor impatto ambientale mentre le scarpe sono di ACBC.

“L’idea di uno store sostenibile nasce dalla voglia e dalla responsabilità di Yama- may di contribuire alla costruzione di un modello di sviluppo per il retail che generi valore condiviso tra le persone, partecipando attivamente alle sfide individuate dalle Nazioni Unite con l’Agenda 2030 e contribuendo a quel cambio culturale necessario per avere cura del nostro pianeta e delle future generazioni”.

Ulteriori comunicati stampa