Comunicati stampa

16.03.2022

L’essenziale è invisibile agli occhi: MIRA punta al branding olfattivo con una fragranza personalizzata

Il gruppo alberghiero si è affidato a Integra Fragrances per raccontarsi e per donare benessere ai propri ospiti con una fragranza personalizzata, “Admiration”, diffusa nelle aree comuni, nelle camere, e nei Pro Shop. Realizzata con materie prime sostenibili ed etiche, la fragranza suscita emozioni e sensazioni positive, e racconta l’identità dei resort legata alla connessione con la natura, la rigenerazione e l’armonia. Così MIRA crea un legame profondo ed emotivo con gli ospiti, che potranno riconoscere i loro luoghi preferiti ad occhi chiusi.

 

16 Marzo 2022_ MIRA Hotels & Resorts fa appello al più misterioso e profondo dei sensi, l’olfatto. Nasce “Admiration”, la Fragranza MIRA sviluppata e diffusa da Integra Fragrances, azienda Made in Italy specializzata nella progettazione di identità olfattive per i brand. 

 

Il branding olfattivo diventa un modo per creare – quasi a livello subliminale – un immediato legame emotivo con l’ospite. In un mondo dove predomina la vista, e in cui sono le immagini condivise sui social a raccontare le esperienze, MIRA Hotels & Resorts va in controtendenza e torna all’essenziale: anzi, all’essenza, intesa come profumo avvolgente, che fa appello ai sensi e alla nostra istintività.  

 

Per realizzare “Admiration” Integra Fragrances e MIRA si sono ispirati a un’analisi olfattiva del mercato europeo realizzata nel giugno 2020, dopo il lockdown, secondo cui le “famiglie olfattive” che suscitano più emozioni positive, rigeneranti ed energizzanti presso i consumatori sono tre: agrumata, fiorita, aromatica/verde. Ad ogni sensazione ed immagine corrispondono degli ingredienti olfattivi in grado di evocarla: è quindi possibile costruire un profumo partendo dalle emozioni che si vogliono suscitare. 

 

Una proposta fuori dagli schemi che traduce la filosofia e i valori del primo gruppo italiano di resort bioattivi, ideati per stimolare sensazioni positive e favorire un benessere naturale, nel rispetto della sostenibilità. Tutto l’universo di MIRA è concentrato in un’esperienza olfattiva proposta negli spazi comuni delle strutture, come la reception, la lobby, le club house e le aree di vendita. Sebbene vi siano dei reed diffuser da esposizione, la fragranza è diffusa tramite il sistema di canalizzazione grazie alla tecnologia controllata in remoto da Integra Fragrances, per una diffusione uniforme, controllata e sicura. Nelle camere gli ospiti troveranno inoltre dei segnalibri profumati, che come gift potranno essere portati a casa, prolungando il piacere e sollecitando i ricordi del soggiorno.

 

La prima struttura ad avere sperimentato la fragranza, a partire dallo scorso dicembre, è l’Alagna Mountain Resort & Spa, chalet wild & chic ai piedi del Monte Rosa. Presto sarà imitato da Borgo di Luce I Monasteri Golf Resort & Spa, che sorge vicino a Siracusa; ad aprile la fragranza approderà all’Acaya Golf Resort & Spa, nel cuore del Salento, e infine al Riva Toscana Golf Resort & Spa, tra la Maremma e il golfo di Follonica. 

 

L’identità olfattiva dei resort MIRA

 

Il processo di creazione di questa identità olfattiva è stato un viaggio tra sensazioni e ricordi. Integra Fragrances è partita dall’identità del gruppo, e quindi dai quattro resort situati in località di forte appeal come la Sicilia, il Salento, la Toscana e le Alpi piemontesi, legate a un turismo active. Sono state individuate le keywords e quindi le sensazioni legate ai resort: il contatto con la natura e con la terra, il tempo dilatato, la freschezza, il respiro, l’armonia ritrovata, la rigenerazione, la sostenibilità. Una volta codificato, il DNA e il messaggio che MIRA vuole lasciare ai propri ospiti ha potuto essere interpretato dal savoir-faire di un naso creatore, che lo ha tradotto in una fragranza unica. 

 

Le note di testa di “Admiration”, ovvero la prima sensazione affiorante, sono agrumate, e legate alla freschezza del Bergamotto di Calabria e del thè verde. Sono ingredienti che favoriscono la connessione con la natura, la distensione, la sospensione del tempo. Il cuore, la scia più consistente, avvolgente e sensuale, è trasportato dai fiori bianchi e dalla violetta, che richiamano il risveglio primaverile, la brezza, la rigenerazione. Il fondo, ovvero la struttura, è a base di legno di cedro e muschi bianchi, delicati, confortevoli e piacevolmente avvolgenti. 

 

La sostenibilità è un concetto chiave per ogni progetto che coinvolge MIRA Hotels & Resorts, che fa appello alla pratica dell’upcycling. In “Admiration” sono stati reimpiegati i terpeni nobili degli agrumi scartati dalla filiera alimentare. L’attenzione etica e sociale è evidente nella scelta di ogni ingrediente e trattamento della materia prima: ad esempio il Bergamotto della Calabria è un’eccellenza Made in Italy, ottenuto dalla spremitura a freddo, mentre il thè verde proviene da una filiera trasparente ed etica dello Sri Lanka.

Ulteriori comunicati stampa