03.11.2025
Nasce un nuovo polo di eccellenza nella profumazione d’ambiente del lusso.
Firenze, 3 novembre 2025 — Vranjes Firenze, casa profumiera fiorentina d’eccellenza dal 1983, annuncia l’acquisizione del 51% di Integra Fragrances, società leader nei servizi di branding olfattivo per aziende del lusso, fashion, hotellerie e design. L’accordo rappresenta un passo strategico nella crescita del brand e rafforza il suo ruolo di Scent Power House.
Fondata nel 2006 a Reggio Emilia, Integra Fragrances è specializzata in branding olfattivo ed è proprietaria di tecnologie esclusive di diffusione delle fragranze in ambiente attraverso i sistemi di condizionamento e controllo della qualità dell’aria. Questa tecnologia è in grado di profumare grandi volumi in hotel, boutique, spa e spazi corporate in tutto il mondo, con una prospettiva di sviluppo in applicazioni di comfort – quality – well-being degli ambienti. Con sede a Reggio Emilia, Integra Fragrances ha uffici a Milano, New York e Hong Kong. L’operazione consolida la collaborazione tra le due aziende e apre la strada a un nuovo polo dedicato alla profumazione d’ambiente del lusso, capace di integrare creatività olfattiva, tecnologia e artigianalità toscana. I fondatori rimangono all’interno dell’azienda per assicurare continuità, con Lorenzo Cotti come Amministratore Delegato di Integra Fragrances.
«Con questa acquisizione compiamo un ulteriore passo nel percorso di evoluzione e sviluppo del brand — commenta Giuseppe Colotto, Amministratore Delegato di Vranjes Firenze — unendo il nostro savoir-faire artigianale con la competenza tecnologica di Integra Fragrances per offrire esperienze olfattive ancora più complete, dagli spazi privati alle grandi superfici, fino al mondo dell’hotellerie, del fashion e delle spa. È un’evoluzione coerente con la nostra visione: creare bellezza e benessere attraverso l’arte del profumo, con responsabilità e innovazione».
«Io e i miei soci siamo molto lieti di questa partnership con Vranjes Firenze, che rappresenta un passo significativo nel nostro piano di sviluppo», commenta Lorenzo Cotti, Amministratore Delegato e Fondatore di Integra Fragrances. «Unendo la nostra tecnologia e l’esperienza nel mondo del profumo d’ambiente con la maestria artigianale e la riconoscibilità del marchio Vranjes Firenze, potremo godere di sinergie uniche che valorizzano la nostra offerta nell’ambito del branding olfattivo, proiettandola verso nuove opportunità di crescita globale. Il know-how di Vranjes Firenze è complementare a quello di Integra Fragrances e condividiamo la medesima visione: promuovere l’utilizzo del profumo negli ambienti come elemento che concilia identità e benessere».
L’operazione consentirà di sviluppare sinergie strategiche nel canale fashion, hotel e wellness. Con un fatturato di circa 50 milioni di euro e oltre 250 dipendenti, Vranjes Firenze è oggi presente in più di 75 Paesi nel mondo e, dopo l’ingresso nel Gruppo L’Occitane avvenuto nel 2024, continua a espandere il proprio portafoglio prodotti e la propria presenza internazionale, mantenendo sempre saldo il legame con Firenze e con l’eccellenza artigianale toscana. L’azienda ha recentemente ottenuto la Certificazione B Corp™, un riconoscimento di portata internazionale che riflette il profondo impegno del brand verso la sua eredità fiorentina, la natura e le persone. Tutte le creazioni Vranjes Firenze sono infatti progettate, formulate e prodotte localmente attraverso la costante collaborazione con artigiani, fornitori e partner del territorio, permettendo di accorciare la filiera produttiva, ridurre l’impatto ambientale e preservare l’eccellenza dell’artigianato fiorentino.