08.10.2025

Il profumo va in scena: un viaggio sensoriale per il Teatro Nazionale di Genova

Integra Fragrances e Malva Moncalvo rinnovano la collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova per la creazione e la diffusione del logo olfattivo “Ivo”.

 
Genova, 8 ottobre 2025 – Integra Fragrances, azienda italiana leader nello sviluppo e nella diffusione di identità olfattive in ambiente, e Malva Moncalvo, farmacista, formatrice ed esperta in olfatto e chimica odorosa, founder del brand di profumeria artistica “MALVA 1979”, annunciano la prosecuzione della partnership con il Teatro Nazionale di Genova per la stagione 2025/2026, dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno.

 

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di arricchire l’esperienza sensoriale del pubblico attraverso la diffusione di una fragranza creata appositamente per gli spazi del teatro. Questo progetto rappresenta la visione innovativa del Teatro Nazionale di Genova, da sempre attento a offrire ai propri spettatori esperienze in cui arte, emozione e creatività si fondono in una dimensione unica e coinvolgente.

 
Grazie alla tecnologia avanzata sviluppata e gestita da remoto da Integra Fragrances, gli spettatori saranno accolti da “Ivo”, un profumo studiato per esaltare l’atmosfera del teatro. In collaborazione con Malva Moncalvo, founder del brand e della collezione Malva 1979, la fragranza è stata concepita per integrarsi armoniosamente con gli ambienti del rinnovato Teatro Ivo Chiesa. La nota combina le nuance delicate e poudré della violetta con la potenza misteriosa del castoreo e un fondo scuro di cuoio, creando un affascinante gioco di contrasti.

 
“La diffusione di un profumo in ambiente non è solo un elemento estetico, ma contribuisce concretamente al benessere delle persone”, commenta Lorenzo Cotti, CEO & Founder di Integra Fragrances. “Nel contesto del Teatro Nazionale di Genova, la fragranza esalta la dimensione artistica delle performance, accompagnando il pubblico in un’esperienza che coinvolge corpo, mente ed emozioni”.

 
“Sono orgogliosa di poter dare ancora una volta il mio contributo insieme a Integra Fragrances per la creazione del logo olfattivo del teatro della mia città”, commenta Malva Moncalvo, founder del brand di profumeria artistica “MALVA 1979”, “Sono da sempre convinta che l’olfatto sia il più potente dei nostri sensi, in grado di evocare immagini e sensazioni autentiche, e avere la possibilità di interpretare l’atmosfera di un teatro, simbolo di cultura, storia e tradizioni, è per me un onore. Spero che attraverso la tecnologia di Integra Fragrances il pubblico e gli attori possano lasciarsi trasportare dalle note che ho selezionato per creare un’atmosfera ancor più immersiva e onirica”.

 
Con lo spettacolo inaugurale dell’11 ottobre 2025, le principali aree del teatro, incluso il foyer, torneranno ad essere avvolte da questa creazione olfattiva, che accompagnerà il pubblico per tutta la nuova stagione teatrale.
Un’esperienza immersiva e multisensoriale destinata a lasciare negli ospiti un ricordo indelebile delle serate a teatro.

Ulteriori comunicati stampa